
REALIZZAZIONI
Re design
“È questione di carattere” e questa casa ne ha in abbondanza.
La sua ubicazione è in pieno centro storico Imolese, dall’esterno è inimmaginabile gli ampi spazi di cui dispone e la sua versatilità. Qui davvero a pochi passi a piedi si può raggiungere il cuore della città con la possibilità di rientrare a casa per tuffarsi nella piscina immersa nel verde. Una ristrutturazione complessa e articolata dove i tecnici e lo studio di architettura o meglio i “registi” insieme alla proprietà avevano come unico scopo esaudire il desiderio degli “attori protagonisti”.
Un’unica tipologia di pavimento in legno di Rovere decappato dal tono delicato e al tempo stesso di grande impatto, funge da basamento all’intera casa esaltando ogni scelta di design. Le scale di raccordo tra i vari piani su ferro e su muratura, sono tutte rivestite con il medesimo pavimento in legno plasmati su misura, in grado di comunicare liberamente tra di loro raggiungendo una sintonia perfetta.
Infine anche la dimensione delle tavole, la sua nodosità e la spazzolatura presente nel pavimento è stato uno dei primi elementi che ha fatto innamorare all’unanimità i proprietari e l’architetto già durante la fase di progettazione.
Per “Par Condicio”, anche esternamente è stato scelto il pavimento in legno, in essenza IPÈ dai toni inizialmente rossicci ma con il passare del tempo grazie all’esposizione in esterno assume toni grigio chiaro fino a sembrare pietrificato.
Qualcuno una volta disse… “Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente e il credere in una cosa La rende possibile”.
PROGETTISTA: Viu Studio – www.viu-architettura.it, www.studiotecnicocesari.it